Cosmopolitan Cocktail: Vodka and the City
Cosmopolitan Cocktail
Ricetta, Ingredienti e Storia del Cosmopolitan
E’ il 1987, siamo nella costa occidentale degli Stati Uniti, lo stile cotonato va per la maggiore e i juke box regalano melodie sintetiche dai beat ipnotizzanti. I cocktail party si diffondo sempre di più e cocktail bar sono frequentati soprattutto da giovani di successo, quegli yuppies, ben dipinti nei romanzi di Bret Easton Ellis.
Di Mojito e Spritz nemmeno l’ombra, le ordinazioni ai Bartender del tempo erano un trionfo del Martini Cocktail, in tutte le sue sfumature, Whisky on the rocks, Margarita Cocktail e Manhattan.
In un ristorante di Miami, lo Strand, situato nella modaiola South Beach, lavora Cheryl Cook, barlady che gode di ottima fama, molto apprezzata per la sua capacità di reinventare le ricette classiche dei cocktail più famosi.
Come spesso accade nel mondo della miscelazione, è un incontro fortuito ad accendere la miccia dell’inventiva: un giorno la Cook riceve la visita di Christina Salopuerto, che le porta un campione dell’Absolut Citron, in procinto di essere lanciata nel mercato a stelle e strisce. Alla barlady viene subito in mente un cocktail in grado di valorizzare al meglio il prodotto e allo stesso tempo venire incontro al gusto dei palati meno avvezzi all’alcol.
Ovviamente il tutto servito nel più fashion dei bicchieri, il mitico Martini glass.
Il Cocktail Cosmopolitan, il cui nome omaggia la rivista principe dello style, fa breccia nel pubblico femminile, che adora le note delicate e profumate. In un’intervista la regina del Pop Madonna ammette di adorarlo, sancendo il definitivo successo planetario del cocktail.
Al termine degli anni novanta la diffusione di cocktail dall’anima caraibica sembra oscurare il Cosmopolitan, che lentamente sparisce dalle ordinazioni del popolo notturno americano. Quando nessuno sembra più aver voglia della creazione della Cook, ecco arrivare in scena Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda, alias le protagoniste di Sex and The City.
Le quattro amano conversare delle loro (dis)avventure amorose rigorosamente con un Cosmopolitan drink in mano. Il pubblico si appassiona alla serie e ha subito voglia di emulare le proprie eroine anche nel campo alcolico: il nobile decaduto Cosmopolitan riprende prepotentemente in mano lo scettro di cocktail più amato dal popolo femminile.
COSMOPOLITAN COCKTAIL INGREDIENTI
1 ¼ oz Vodka Citron
½ oz Cointreau
½ oz Succo di Lime
1 oz Succo di Cranberry
COSMOPOLITAN COCKTAIL RICETTA
Guarda il video che ti spiegherà come preparare un perfetto Cosmopolitan Cocktail
Per concludere voglio lasciarti con una domanda:
Qual è la tua variante preferita del Cosmopolitan cocktail?
Scrivi la ricetta nei commenti!
Enjoy your Drink, Enjoy your Life!
MIXOLOGY Academy
PS Anche tu vuoi imparare tutte le ricette cocktail e le tecniche di miscelazione che ti permetteranno di preparare, oltre al Cosmopolitan, anche i cocktail più famosi?
Clicca qui e scopri i nostri corsi
Commenti
-
Pingback: Global Bartender: perché è il Miglior Corso Barman
VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?