Bar Conquest: testate la vostra MIXOLOGY Skill!

bar conquest roma

‘Bar Conquest’ è un format ispirato alla lunga tradizione dei cooking-show che imperversano nei canali generalisti e tematici, con una particolare attenzione all’arte della miscelazione.  Il format prevede tre serate, in ognuna delle quali sono previste prove ad eliminazione.

 

PRIMA SERATA: I duelli del ‘MYSTERY SHAKER’ Durante la prima serata, i 12 concorrenti si scontreranno in cinque duelli ‘uno-contro-uno’. Tema dello scontro, un ingrediente segreto che sarà scelto dal pubblico. A giudicare i cocktail proposti dai due concorrenti, come nella migliore delle tradizioni da talent show, ci sarà una giuria di esperti, che verrà presentata nelle prossime pagine. I concorrenti, abbinati in round per casualità, riceveranno una lista di 10 possibili ingredienti tramite la pubblicazione della stessa sulla pagina Facebook del Glamorize Roma. I concorrenti avranno quindi modo di prepararsi ed eventualmente di portare con se uno e un solo ingrediente che possa aiutarli nella sfida, oltre la dotazione base concordata con la Giuria Tecnica, e che sarà comunicata ai concorrenti con largo preavviso. Durante la serata, il pubblico in sala, tramite le pulsantiere elettroniche, potrà scegliere l’ingrediente “segreto” della sfida. I concorrenti avranno 3 minuti per realizzare il loro Drink. La Giuria, una volta assaggiato il Drink, tramite voto di maggioranza, decreterà il vincitore della sfida.

bar conquest roma

•SECONDA SERATA: Tabù + TASTING I sei concorrenti rimasti in gara verranno accoppiati e dovranno realizzare un cocktail insieme. Ma per loro è stata pensata una difficoltà non da poco: uno dei due avrà le mani legate, e l’altro non conoscerà la ricetta. I Giudici sceglieranno una rosa di 6 possibili cocktail che il pubblico, tramite pulsantiere elettroniche, scegliere all’inizio di ogni gara. Il concorrente con le mani legate fornirà al compagno di squadra (ignaro del cocktail da preparare) le informazioni necessarie per farlo senza mai poter nominare gli ingredienti da aggiungere. I concorrenti avranno 5 minuti di tempo per preparare il drink. Non appena finito, prima dell’assaggio, il pubblico verrà chiamato a giudicare l’affiatamento della coppia con un voto da 1 a 10. I giudici successivamente assaggeranno il Drink e lo voteranno (segretamente nelle loro cartelline) con un parametro standard utilizzato nella scorsa selezione. Dopo che tutte le 4 coppie hanno svolto la prova, verranno sommati i punti del pubblico con quelli della giuria per decretare le due coppie vincitrici della serata. pertanto due coppie saranno eliminate, e rimarranno quattro concorrenti. Le coppie verranno di nuovo ‘scoppiate’ e dovranno affrontare un’altra prova, prima della finalissima della terza serata. Grazie all’aiuto di uno dei barman presenti nella giuria, che preparerà per noi un cocktail, i quattro semifinalisti dovranno riconoscere il maggior numero di ingredienti/sapori presenti in un cocktail. Chi ne riconoscerà di meno sarà eliminato e non potrà accedere alla finale.

•TERZA SERATA: ‘LA MIA IDEA DI MIXOLOGY’ La finale lascia le atmosfere ‘varietà’ della seconda serata e torna seria. Ai tre finalisti infatti verrà chiesto di proporre la loro idea di miscelazione, attraverso tre portate che possano raccontare il loro modo di vedere quest’arte e questo lavoro. Un compito estremamente ampio e quindi difficile; le tre portate perciò avranno tre temi ‘portanti’: un grande classico, un twist on classic (rivisitazione di un classico) e un ‘cavallo di battaglia’ che possa raccontare il barman dietro il cocktail. Tutti e tre i Finalisti si esibiranno contemporaneamente su tre postazioni separate sul palco. Ogni portata deve essere preparata in 5 minuti. a Seguito della prima portata i Giudici assaggeranno i cocktail insieme ad un membro del pubblico estratto a sorte tra i presenti. Insieme sceglieranno il primo concorrente che accede alla prova del cavallo di battaglia. I due concorrenti rimasti si sfideranno nel “Twist on Classic” a seguito del quale la giuria e un altro membro del pubblico sceglieranno l’ultimo finalista ad accedere al cavallo di battaglia e che può aggiudicarsi il titolo di vincitore. Per l’ultima sfida sul Cavallo di Battaglia, i concorrenti avranno 5 minuti di tempo, e il cocktail verrà assaggiato dai giudici che decreteranno, in maniera insindacabile, il vincitore del Format. I giudici, assaggiati i 9 cocktail, decideranno quale dei tre finalisti merita la vittoria.

 

PER CANDIDARTI MANDA UNA MAIL A EVENTIGLAMORIZE@GMAIL.COM SPECIFICANDO: -NOME E COGNOME -ETÀ -ESPERIENZA -FOTO “ARTISTICA” (NO CARTA IDENTITÀ) -EVENTUALI VIDEO O FOTO DELLE TUE CREAZIONI.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR