Lavorare in Austria come barman

barman a salisburgo
Barman austria
Lavorare in Austria come barman

Lavorare in Austria come barman

Se stai valutando la possibilità di fare un'esperienza all'estero, oggi sono qui per parlarti di un paese che a primo impatto può sembrare poco attraente, ma che invece, scoprirai, potrebbe essere la scelta giusta per te che vuoi fare il barman all'estero!

Oggi con la nostra rubrica rimaniamo in Europa e cerchiamo di rispondere alla domanda:

Lavorare in Austria come barman, è una possibilità concreta?

Scopriamolo insieme!

Patria di Mozart, della torta Sacher e di alcuni dei mercatini di Natale più famosi, l’Austria è uno dei paesi europei che negli ultimi anni sta attirando sempre più l’attenzione di giovani ragazzi e ragazze, che decidono di trasferirsi e lavorare lì.

Situata nel cuore dell'Europa, l'Austria è nota anche per la sua bellezza naturale mozzafiato, la cultura affascinante e la qualità della vita molto elevata. 

In più, grazie alla sua economia sempre più forte e sviluppata, le possibilità di lavoro si sono raddoppiate, soprattutto nel settore del turismo e di conseguenza nel settore di bar e ristorazione.

Vien da sé che scegliere di lavorare in Austria come barman sarebbe veramente una scelta azzeccata!

Quindi senza ulteriori indugi...

Ti dico tutto quello che c’è da sapere per lavorare in Austria come barman

Iniziamo da quella che probabilmente è stata la prima obiezione che ti è venuta in mente:

"Ma come faccio? Non so una parola di Tedesco!"

Non devi preoccuparti di questo aspetto, perché se è vero che il tedesco è la lingua ufficiale dell’Austria, devi sapere che anche l'inglese è ampiamente conosciuto e parlato, soprattutto nelle principali città turistiche e negli ambienti lavorativi internazionali. 

Se però non sai nemmeno l'inglese, allora occorre correre ai ripari e prepararsi prima di partire (qui ti lascio un articolo con qualche trucco per imparare velocemente una lingua).

Da un po' di tempo a MIXOLOGY Academy abbiamo accolto e sposato il progetto Shake Your English (clicca sul link qui e scopri di più), un percorso formativo specifico per barman che ti insegnerà solo l'inglese di cui hai bisogno per lavorare.

Ma torniamo al perché dovresti andare a fare il barman in Austria

Il settore dell'ospitalità offre diverse opportunità di carriera per i barman:  puoi lavorare in bar tradizionali, ristoranti, hotel, club notturni o anche diventare un barman freelance. 

E la cosa interessante è che sono diverse le città austriache in cui puoi farlo, perché la figura da barman è richiestissima, vediamone alcune insieme.

Vienna

barman a vienna
barman a Vienna

Come capitale dell’Austria, Vienna è una città ricca di vita notturna e di locali. La varietà di bar, pub, cocktail bar e hotel è davvero considerevole e tu avrai solo l'imbarazzo della scelta.

Questi locali, sono sempre alla ricerca di personale qualificato, quindi armati del tuo cv e di un bel sorriso (e soprattutto leggi qui tutti i consigli su come affrontare un colloquio).

Salisburgo

barman a salisburgo
barman a Salisburgo

Solitamente conosciuta più per la sua architettura barocca e la ricca eredità musicale, in pochi sanno che questa città in realtà offre anche una interessante quantità di bar e locali, che lavorano soprattutto la sera. 

Senza considerare che, nel corso dell’anno, ospita anche numerosi festival ed eventi, per cui i proprietari dei locali più famosi sono sempre ben disposti ad assumere nuovi barman, così da riuscire a coprire la richiesta di lavoro.

Graz

barman a Graz
barman a Graz

Parliamo della seconda città più grande dell’Austria, con una grande varietà di bar e cocktail bar da tenere in considerazione e in cui poter fare carriera.

In particolare, ti parlo di due zone caratteristiche della città, dove in base alla tua personalità e competenze potrai sbizzarrirti nella scelta:

  • Mariahilferstraße, una destinazione popolare per la vita notturna di Graz. 

Ricca di bar alla moda, cocktail bar e locali con atmosfere accoglienti. Molti di questi luoghi offrono una vasta selezione di cocktail creativi e di alta qualità.

  • Lendplatz, un quartiere noto per la sua atmosfera alternativa e artistica.

Qui puoi trovare una serie di bar e caffetterie che si distinguono per il loro stile unico e particolare. È un luogo ideale per gli amanti dell'arte, della musica e dell'ambiente bohémien.

Innsbruck

barman a Innsbruck
barman a Innsbruck

Ci spostiamo nella zona delle Alpi austriache per trovare una delle città più popolari, soprattutto per gli amanti degli sport invernali.

Devi sapere che a Innsbruck troverai uno dei cocktail bar più famosi dell’Austria, sto parlando del 360 Grad Skybar & Restaurant.

Situato nel centro della città, all'ultimo piano del Rathausgalerien, questo locale di forma rotonda e interamente fatto di vetrate, offre una vista panoramica spettacolare sulla città e sulle montagne circostanti. 

È amato sia dai turisti che dagli abitanti del posto per la sua atmosfera elegante e sofisticata ed è sicuramente un posto da tenere in considerazione se mai deciderai di andare proprio ad Innsbruck a fare il barman. 

La carta dei cocktail del 360 Grad Skybar è variegata e include una selezione di Signature Cocktail e twist on classic.

Insomma come puoi vedere le chance di lavorare in Austria come barman non mancano e la cosa più affascinante è che hai veramente l'imbarazzo della scelta e decine di possibilità diverse.

Ma ora arriviamo alla domanda che sta iniziando a frullarti in testa.

Lo stipendio medio per lavorare in Austria come barman

Per darti un'idea indicativa, gli stipendi medi dei barman in Austria possono variare tra i 1.800 e i 2.500 euro al mese. 

Devi però tenere presente che queste sono solo cifre approssimative e possono variare considerevolmente a seconda delle circostanze specifiche.

Lo stipendio di un barman in Austria dipende da vari fattori, tra cui:

  • Esperienza

In generale, gli stipendi tendono ad aumentare con l'esperienza. 

Un barman con più anni di esperienza potrebbe guadagnare uno stipendio più elevato rispetto a un principiante.

  • Formazione

Più la tua formazione sarà completa, più alto sarà il tuo valore percepito e di conseguenza il tuo stipendio.

Spesso i nostri barman più qualificati e completi a livello formativo (che hanno frequentato il nostro corso completo, il Global Bartender), hanno trovato lavoro in locali di alto livello anche senza alcuna esperienza e con ottimi stipendi.

  • Posizione geografica

Le città più grandi e turistiche come Vienna, Salisburgo e Innsbruck possono offrire stipendi leggermente più alti rispetto a città più piccole o rurali.

  • Tipologia di locale

Gli stipendi ovviamente possono variare anche in base al tipo di locale in cui si lavora. 

Bar di lusso o cocktail bar rinomati tendono ad offrire salari più elevati rispetto ai bar di quartiere o ai pub tradizionali, questo perché.

  • Orario di lavoro

Gli stipendi possono essere ovviamente influenzati dall'orario di lavoro e dagli eventuali straordinari. 

Un barman che lavora di notte o durante i fine settimana potrebbe ricevere compensi aggiuntivi come straordinari o premi per lavori notturni.

  • Mance

Com’è abbastanza comune nella maggior parte dei locali all’estero, anche in Austria è possibile guadagnare una cifra aggiuntiva, oltre allo stipendio, che puoi ricavare dalle mance dei clienti.

Non è difficile arrivare alla fine del mese con un incremento dello stipendio anche di 300 o 400 euro.

Il costo della vita in Austria

L'Austria ha un costo medio della vita leggermente superiore rispetto ad alcuni altri paesi europei, ma è anche importante considerare che il costo può variare a seconda della regione in cui si vive. 

Vediamo insieme qualche esempio

  • Alloggio: L'alloggio in Austria può essere costoso, specialmente nelle città più grandi come Vienna, Salisburgo e Innsbruck. 

Il costo dell'affitto di un appartamento varia a seconda della posizione, delle dimensioni e delle condizioni, se vuoi qualche consiglio, ti lascio qui la nostra guida su come trovare casa all'estero. 

Affittare un monolocale in centro a Vienna può costare tra i 700 e i 1.200 euro al mese, ma in città più piccole i prezzi si abbassano considerevolmente.

  • Alimenti e bevande: Il costo dei generi alimentari in Austria è generalmente accessibile. 

I prezzi dei prodotti alimentari di base, come pane, latte, frutta e verdura, sono ragionevoli. 

Tuttavia, i ristoranti e i bar possono essere costosi, specialmente nelle zone turistiche o nelle grandi città.

  • Trasporti: I trasporti pubblici in Austria sono ben organizzati e offrono una rete di autobus, tram e treni davvero efficiente.

I costi dei biglietti variano a seconda della città e del tipo di trasporto, ma in generale sono tranquillamente accessibili.

Ad esempio, un abbonamento mensile per autobus o tram a Vienna può costare intorno ai 50-60 euro.

Cosa ti serve per trasferirti e poter lavorare in Austria come barman?

Come cittadino italiano, puoi lavorare e trasferirti liberamente in Austria in quanto membro dell'Unione Europea. 

Ci sono solo alcune formalità amministrative che devi seguire:

  • Dichiarazione di residenza

Una volta trasferito in Austria, dovrai registrarti presso l'ufficio anagrafe locale (Meldeamt) per ottenere una dichiarazione di residenza (Meldezettel). 

Questo documento attesta il tuo indirizzo di residenza in Austria.

  • Iscrizione all'Agenzia per l'occupazione austriaca (AMS)

Se sei in cerca di lavoro in Austria, è consigliabile registrarti presso l'Agenzia per l'occupazione austriaca (AMS). 

L'AMS può fornirti informazioni sulle opportunità di lavoro e offrire servizi di collocamento.

  • Apertura di un conto bancario

È consigliabile aprire un conto bancario in Austria per gestire le tue transazioni finanziarie e ricevere lo stipendio.

In ogni caso, come cittadino dell'Unione Europea, sarai in grado di viaggiare in Austria e lavorare come barman senza visto, e quindi con carta di soggiorno, per 3 mesi.

Per soggiorni più lunghi di tre mesi è sufficiente fare richiesta di uno speciale permesso chiamato Anmeldebescheinigung, che potrai richiedere facilmente presso l'ufficio municipale o il municipio della città in cui ti stabilirai.

Ora che ti ho dato tutte le informazioni necessarie, direi che non ti resta che partire e iniziare a vivere la tua meravigliosa avventura come barman in Austria, io prima di salutarti ti lascio un video che ti farà sognare un po' ad occhi aperti.

Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.

Ilias Contreas

Co-fondatore di MIXOLOGY Academy

PS. Se pensi che l’Austria non sia il posto più adatto a te in questo momento, allora dai un’occhiata agli altri paesi presenti nella nostra Guida Interattiva sul Lavoro per Barman all’estero

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR