Barman in Grecia: la storia di Moravio

bartender in grecia
Lavorare come barman in Grecia
Barman in Grecia

Barman in Grecia: la storia di Moravio

Qualche settimana fa ho intervistato Moravio Bilardi, un nostro ex corsista che dopo due mesi dalla fine del suo percorso formativo alla MIXOLOGY Academy si è trasferito in Grecia e ci è rimasto.

Credo che la storia di Moravio ti possa essere di grandissimo aiuto perché ci ha parlato, e finora è stato il primo, di un contesto diverso rispetto al solito; lui infatti lavora come barman in un hotel, e penso che dovresti leggere e ascoltare attentamente quello che dice.

Spesso chi parte e va all'estero si scontra con la poca organizzazione e le difficoltà del lavoro in bar e cocktail bar. Spesso sono poco strutturati, magari a conduzione familiare, senza la possibilità di fare grandi investimenti e con poche prospettive di crescita. Spesso questo genere di lavori sono il "meno peggio" che ti permette di andare un po' avanti, in attesa di qualcosa di meglio.

Ecco perché scegliere di puntare agli hotel, può aprirti porte inaspettate e soprattutto regalarti prospettive di crescita incredibili.

Ma lascia che ti racconti cosa ha fatto Moravio per arrivare dove si trova ora.

Come tutte le storie che ti ho raccontato finora, anche quella di Moravio inizia nelle aule di MIXOLOGY Academy.

Era il 2017 e lui si era stancato di fare l'animatore nei villaggi turistici e aveva deciso di lanciarsi nella carriera da barman. La parlantina non gli manca e neanche l'intraprendenza e così si è iscritto al corso Global Bartender per seguire la sua ambizione con il corso più completo della nostra offerta formativa.

Dopo essersi diplomato e aver ricevuto tutti gli attestati degli esami sostenuti, Moravio ha raccolto armi e bagagli e si è trasferito a Rodi, in Grecia, dopo soli 2 mesi.

lavorare a Rodi
Barman a Rodi

Durante la nostra intervista, lui parla spesso di fortuna, ma come ho detto anche a lui, la fortuna esiste solo se ce la costruiamo e andiamo a cercarla.

Infatti è proprio grazie a tutte le conoscenze fatte negli anni nel mondo dell'animazione e degli hotel, oltre ovviamente all'investimento sulla sua formazione, che in pochissimo tempo ha trovato la sua strada.

Moravio mi ha raccontato che dopo un primo momento di assestamento, in cui si è trovato da solo a misurarsi con se stesso e con tutto quello che aveva imparato, i suoi responsabili hanno notato che aveva talento e lo hanno premiato.

Dopo appena un anno infatti, è diventato Capo Barman e piano, piano anche bar manager, con in mano la gestione di tutti i bar all'interno della struttura.

E così, da un momento all'altro Moravio si è trovato a dover prendere decisioni e responsabilità, ma soprattutto ha avuto la libertà di scegliere come impostare il lavoro perché diventasse tutto più efficace e redditizio.

La prima cosa che ha fatto come manager è stata scegliersi le sue etichette e con grande emozione visto che poteva mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite nel corso di Merceologia fatto in Accademia.

La cosa che preferisce del suo lavoro in hotel è la grande possibilità di investimento di queste strutture che, dopo aver guadagnato la loro fiducia, ti danno carta bianca per la selezione di bottiglie, attrezzature e menù.

Diciamo che Moravio si è fatto anche prendere un po' la mano, visto che ora la sua bottigliera conta 190 etichette, cosa che inizialmente ha lasciato i suoi capi un po' spiazzati, ma solo fino a che non si sono visti i primi risultati e gli incassi hanno iniziato a salire.

Una cosa che mi arriva subito di Moravio è l'intraprendenza e mi è molto chiaro che per lui dev'essere stato relativamente facile attivarsi per cercare un lavoro, parlando con più persone possibile, conoscendo gente del settore e affidandosi anche un po' al caro vecchio passaparola.

barman in grecia
Barman in Grecia

Aspettare o limitarsi a mandare cv (a proposito hai seguito il corso su come preparare un cv perfetto?) a volte non basta, non è che non funziona, ma rende il processo molto più lento. Se ti muovi, le cose si muovono con te e i risultati arrivano in fretta, anche in poche settimane, o giorni.

E una volta che riesci ad entrare in situazioni strutturate e ben organizzate come gli hotel, la possibilità di crescere e far crescere il locale è gigantesca. Ma la cosa più bella, come dice Moravio, è poter mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite, personalizzare il locale attraverso il tuo gusto e puntare sulle cose che ti riescono meglio.

Valorizzare e quindi essere valorizzato grazie alla tua creatività e professionalità è una cosa fantastica e che stampa quel bel sorriso felice sul viso di Moravio. Quando una persona è felice e appagata poi, può solo andare avanti, non torna più indietro.

Infatti visto che la stagione estiva in Grecia dura 6/7 mesi, che comunque sono molti di più rispetto alla stagione estiva italiana, Moravio ha potuto mettersi alla prova anche nella stagione invernale.

Da qualche anno si è unito al team di uno chalet di lusso in Trentino Alto Adige dove fa la stagione invernale dietro a un bancone che conta 8 persone tra barman e baristi.

Insomma tutte situazioni niente male, non credi?

Il consiglio che dà Moravio a tutti quelli che scelgono questa carriera e che hanno voglia di fare un'esperienza fuori dall'Italia infatti, è proprio quello di buttarsi nel mondo alberghiero e di spostarsi di città in città per le diverse stagioni.


Questo non solo perché il settore dà grande sicurezza e spazio di crescita professionale, ma anche perché gli stipendi sono molto interessanti e comprendono vitto e alloggio.

Se hai competenze e ambizione, la tua carriera spiccherà il volo e forse c'è un paese nella nostra Guida sul lavoro all'estero che sta aspettando proprio te.

Devi solo buttarti e quel "Mi piacerebbe tanto" diventerà un "caspita ce l'ho fatta e ora sono felice!"

Io non ti auguro niente meno di questo e so che devi solo superare la paura del primo salto per poi spiccare il volo.

Sei pronto a saltare?

Nel frattempo ti lascio qui l'intervista completa con Moravio!

Crescere a aiutare gli altri a crescere, sempre.

Ilias Contreas

Cofondatore di MIXOLOGY Academy


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR