Global Bartending

METODO GLOBAL BARTENDING

Il Sistema Scientifico di Lavoro al Bar

Il metodo Global Bartending è il sistema scientifico di lavoro al bar creato e registrato dalla MIXOLOGY Academy dopo anni di studio ed evoluzione delle metodiche del passato, ossia:

    • l’American Bar, nato negli anni ’80 ed insegnato ancora oggi nelle tradizionali scuole da barman o bartender school, molto spesso accompagnato dallo stile acrobatico denominato Flair;

    • il Metodo Classico, originario degli anni ’50 e ancora oggi materia di studio per gli allievi degli istituti alberghieri e delle Associazioni da barman nazionali.

Il metodo Global Bartending sviluppato dalla MIXOLOGY Academy permette di organizzare la workstation, che sarebbe la postazione di lavoro del barman, così come ogni singolo movimento per ottimizzare i tempi di realizzazione di uno o più cocktail.

Il nostro algoritmo

Tutto ciò è possibile grazie allo speciale algoritmo che abbiamo creato, un diagramma di flusso per l’appunto scientifico che mette il bartender nelle condizioni di preparare numerosi cocktail nel minor tempo possibile (senza nulla togliere alla qualità dei drink realizzati). Avere un sistema di lavoro standardizzato come questo è l’unico modo per stabilire cosa funziona e cosa meno, e questo approccio ci ha permesso di migliorare costantemente negli anni le logiche del Global Bartending in favore delle migliaia di studenti che lo hanno appreso nelle nostre aule e che lo utilizzano nei locali di tutto il mondo.

 

Per poter sfruttare al meglio tutti i passi previsti da questo sistema di lavoro è fondamentale conoscere le tecniche di miscelazione moderne e antiche: più approfondita è la conoscenza di queste, migliori saranno i risultati del professionista del bar in ogni contesto lavorativo.

scuole_barman
Scuole Barman e Metodi a confronto

Il diagramma cartesiano qui sopra serve a farti capire meglio le differenze tra un Barman Classico, un American Bartender ed un Global Bartender formato secondo il Global Bartending, il metodo di lavoro scientifico che abbiamo creato alla MIXOLOGY Academy.

Il Barman Classico si appoggia su una formazione ormai arretrata basata sulle “versate ad occhio”, e questo fa sì che le opportunità di lavoro siano ben poche.

Migliore è la condizione dell’American Bartender e del Flair Bartender, che usufruiscono di strumenti più adeguati rispetto al Barman Classico, ma anche di tecniche di lavoro nate nei lontani anni ’80 del secolo scorso.

Infine, il Global Bartender, gode della formazione più moderna possibile grazie al Metodo Global Bartending che lo rende preciso, veloce ed estremamente efficace, garantendogli molte più opportunità lavorative rispetto alle altre figure professionali.

Il Global Bartender inoltre sviluppa una predisposizione totale ad ottimizzare le risorse e minimizzare gli sprechi, facilitando enormemente il lavoro del locale in cui opera e compiendo i primi passi verso un ruolo manageriale nel settore del Beverage.

scuole-barman
Scuole Barman e Metodi a confronto

La tabella qui sopra evidenzia ancora più nel dettaglio la predisposizione didattica di ogni metodo di lavoro nel settore bar tra quelli elencati in precedenza.

Questo non vuol dire che in senso assoluto un barman classico non potrà mai essere migliore di un Global Bartender, tanto per fare un esempio, ma che la formazione per ogni metodo è impostata favorendo alcuni aspetti più di altri.

E’ chiaro che il singolo professionista ha la piena libertà di “uscire dagli schemi” e di elevare la propria crescita nel modo che ritiene più adeguato, indipendentemente da cosa e come gli sia stato insegnato a lavorare all’inizio della carriera.

Vuoi saperne di più?

Clicca Qui per raccogliere maggiori informazioni sui nostri percorsi professionali secondo il metodo Global Bartending, oppure prenota un appuntamento con una nostra Tutor per farle tutte le domande che desideri (e compilando il modulo di contatto riceverai come piccolo omaggio la nostra Guida Definitiva sul Lavoro, la Carriera e la Formazione del Bartender, oltre al Report con le Storie di Successo dei nostri allievi).