Associazioni come IBA o AIBES? Io ho detto No, grazie

Iba Aibes

Associazioni come IBA o AIBES?

Io ho detto No, grazie

Mi chiamo Ilias e nelle prossime righe ti voglio raccontare la mia esperienza personale.

Quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dei locali e della miscelazione (ormai diversi anni fa) c’erano due grandi “pianeti”:

  • da un lato il classicismo di diverse associazioni di settore come ad esempio IBA e AIBES, una tradizione molto elegante basata su un metodo di lavoro visivo;
  • dall’altro, l’American Bar integrato con il Flair, una spettacolarizzazione acrobatica di un lavoro più standardizzato, rapido, ma non per questo meno efficace del metodo classico. Anzi!

Nel momento in cui ho dovuto scegliere dove e con chi formarmi, non ho avuto alcun dubbio ad escludere un sistema di lavoro nato negli anni ’50. Io avevo bisogno di lavorare nel presente e semmai nel futuro, e per questo sentivo di dover imparare le cose che mi sarebbero state più utili in quel momento.

Ho semplicemente ho ritenuto che tutte quelle associazioni che seguivano il metodo classico non facessero per ME come futuro barman. Ogni “cliente” ha tutto il diritto di comprare ciò che ritiene migliore per sé stesso, ed è proprio quello che ho fatto nel momento in cui ho deciso di intraprendere questa carriera.

Quando sono passati diversi anni dall’altro lato del bancone con alle spalle più di qualche esperienza professionale in Italia e all’estero, oltre a due cocktail bar nonostante la (ancora) giovane età, mi sono reso conto che questo bipolarismo tra Associazioni in stile Iba-Aibes da un lato e Flair-American Bar dall’altro non faceva bene al settore, e per settore intendo sia chi ci lavorava, sia i clienti stessi.

 

Ed è stata proprio questa situazione che ha portato me e Luca Malizia a creare MIXOLOGY Academy, un centro con un proprio metodo di lavoro al bar e di formazione.

 

Ci siamo impegnati per sviluppare il meglio dell’American Bar e farlo evolvere in un sistema ancora più standardizzato, rapido ed efficace, abbandonando l’idea che il flair dovesse essere al centro dell’attenzione di un professionista del bancone, e questo ci ha inevitabilmente portati ad allontanarci ancora di più da tutte le altre scuole e dalle associazioni di categoria tradizionali – di cui, per la cronaca, non abbiamo mai fatto parte volontariamente.

Non ho nulla contro le associazioni in quanto tali, né voglio mettere in dubbio la competenza di chi ne fa parte e mai lo farò, ma il fatto che alcuni professionisti si mettono insieme per creare un gruppo non ne fa “tout court” una fonte più autorevole di altre. Diversamente da come vorrebbero far intendere certe persone.

Dal canto nostro, abbiamo individuato dei riconoscimenti pubblici e privati, come l’Accreditamento alle Regioni e l’ISO per la qualità aziendale il cui valore, ai fini della formazione che eroghiamo agli studenti, va molto al di là del riconoscimento da parte di una qualsiasi associazione.

 

Perché dovremmo volere un riconoscimento da professionisti che lavorano e pensano il settore diversamente da come lo interpretiamo noi?

 

La risposta è semplice: non lo vogliamo. Per noi sarebbe inutile.

Ripeto che ho il massimo rispetto per il metodo classico e per chi fa parte delle associazioni del settore bar, e tu sei libero di formarti con chi ritieni più adatto alle tue esigenze, sia che si tratti di IBA (International Bartenders Association), AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) o qualsiasi altra associazione. Sono sicuro che ti troveresti benissimo.

Alla stessa maniera, io e i miei collaboratori siamo liberi di fare ciò che riteniamo il meglio per i nostri studenti. Negli anni abbiamo formato e aiutato a trovare lavoro a ormai 14000 persone, di cui molte partite da ZERO e che oggi vantano delle carriere invidiabili. Aggiungiamo che da anni (oltre) 9 studenti su 10 di MIXOLOGY Academy hanno trovato lavoro entro 3 mesi dalla conclusione del loro percorso con noi, ed ecco che diventa abbastanza chiaro il perché non abbiamo bisogno di entrare a far parte di nessuna associazione di barman o baristi in stile IBA o AIBES.

Le 2 Accademie Barman più Grandi al Mondo

Fino a 1 anno di tempo per imparare davvero

Oltre al sistema di lavoro, anche il modo di insegnare è totalmente diverso rispetto a qualsiasi altra scuola o filone di pensiero, motivo per cui MIXOLOGY Academy è la prima VERA Accademia del settore bar, dove hai fino ad un anno di tempo (o più) per trasformarti in un professionista a forza di frequentare corsi di lunga durata, ripassarli, allenarti, fare simulazioni di lavoro, seguire master integrativi in presenza ed online, laboratori e chi più ne ha più ne metta…

Per poter erogare la formazione come facciamo noi, non solo abbiamo bisogno di formare in primis i nostri stessi trainer per tutto l’anno, tutti gli anni; ma abbiamo anche bisogno di quelle che ad oggi sono le strutture più grandi al MONDO nel settore bar.

Nulla è lasciato al caso.

A te che ancora non hai capito come mai noi siamo DIVERSI da tutti gli altri e che credi a chi ti racconta che “siamo il male”, diciamo: conoscici meglio e verifica personalmente se hanno ragione loro o se, magari, possiamo essere le persone che ti aiuteranno a cambiare vita attraverso la meravigliosa carriera del bartender. A modo nostro. Prenota un appuntamento per parlare con una delle nostre Tutor e iniziare a conoscerci sul serio.

“Crescere e aiutare gli altri a crescere, sempre.”

Ilias Contreas

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI FORMARTI PER DIVENTARE UN BARTENDER DI SUCCESSO?

RICHIEDI INFORMAZIONI PER I NOSTRI CORSI

CONTATTA UNA TUTOR